lunedì 22 aprile 2013

Il Tibet avrà un telescopio di alto livello


Liang Jun, Yao Chun
Il Tibet avrà un telescopio di alto livello

(Xinhua) 18 aprile 2013
LHASA – Un telescopio potente e all'avanguardia avrà il suo periodo di prova alla fine di questo anno, nella Regione Autonoma del Tibet nel sudovest della Cina. Uno scienziato locale ha dichiarato alla Xinhua giovedì che questo apparecchio renderà possibile l'osservazione professionale “sul tetto del mondo”.

Il telescopio KOSMA, uno strumento di tre metri da sub-onde millimetriche, è parte dell'Osservatorio Astronomico di Yangbajain, un paese nei sobborghi del capoluogo di Lhasa. Lo strumento è attualmente in fase di test.

Wang Junjie, un ricercatore dell'Osservatorio Nazionale Astronomico Cinese dell'Accademia delle Scienze ha dichiarato che: “Si tratta del primo telescopio a sub-onde millimetriche che può eseguire una regolare osservazione astronomica e il primo apparecchio professionale in dotazione in Tibet”.

Secondo Wang, che è anche capo del progetto congiunto tra scienziati cinesi e tedeschi, è anche il più alto strumento a sub-onde millimetriche di tutto l'emisfero settentrionale.

L'iniziativa, lanciata nel 2009, è dedicata alla ricerca congiunta tra molti istituti cinesi e l'Università tedesca di Colonia. In quell'anno, ha visto lo smantellamento del telescopio KOSMA sulle Alpi svizzere e il trasferimento nel sito attuale, ad un'altitudine di 4300 metri, uno dei migliori posti del mondo per l'osservazione dei raggi cosmici.

Wang ha anche aggiunto che la superba trasparenza atmosferica ha reso questo come il sito ideale.

Secondo l'accordo, il telescopio sarà di proprietà della Cina, ma – dopo che la struttura sarà operativa - all'Università di Colonia sarà dato il 20% del tempo di osservazione.

Wang ha detto che il telescopio sarà usato per studiare argomenti come la formazione di stelle e le nuvole molecolari e ha inoltre aggiunto che: “Ci aspettiamo di fare progressi nel campo della ricerca”.

Gli scienziati sperano anche che il telescopio accelleri l'addestramento di personale cinese nell'astronomia e prepari un ulteriore sviluppo nel paese nella costruzione di un telescopio a sub-onde millimetriche su vasta scala.

L'astronomia a sub-onde millimetriche si riferisce all'osservazione nel campo dello spettro elettromagnetico con lunghezze d'onda comprese tra 0,3 e 1 millimetri.

Traduzione dall'inglese di Andrea Parti

Nessun commento: