martedì 9 aprile 2013

Losang Jamcan, il nuovo Presidente del Tibet

http://chinatibet.people.com.cn/8163768.html
Il sogno del Tibet: un nuovo leaderEllen Liu (China Tibet Online), 12 marzo 2013

Losang Jamcan, il nuovo Presidente eletto per la Regione Autonoma del Tibet è nato nella contea di Chagyab nel luglio del 1957. E' stato il Sindaco di Lhasa, Vicepresidente della regione autonoma e ha coperto altre posizioni importanti nell'amministrazione del Tibet.

Ha dichiarato: "Quando ero un ragazzo, sognavo solo di uscire dalla profonda vallata del fiume Lancang, la riva cinese del Mekong e andai a scuola nelll'entroterra. Dopo la metà degli anni '80, fui rimandato a lavorare in Tibet. Così il mio sogno di farci ritorno si avverò".

In poco tempo, Losang Jamcan è andato ad ascoltare i sogni delle persone del luogo.

Migmarcang, 30 anni, è un funzionario che ogni giorno vuole fare del suo meglio per dare il suo contributo alla sua città natale. Losang Drolma, è il dottore del villaggio che sogna di diventare un buon medico. Wang Pencheng, un imprenditore, ha detto che, quest'anno, il desiderio della sua famiglia è ampliare gli affari e aprire un secondo negozio. Tsering Togbye vuole un lavoro migliore e prega per la pace nel mondo. Norbu Wangta è uno studente che desidera trovare un buon lavoro dopo essersi laureato all'università. Grandpa Aqung è un abitante di un villaggio che spera di fare un buon raccolto. Wenxin Lhamo, è una bambina di tre anni che vuole andare all'asilo. E il sogno di Losang Jamcan è quello di permettere che tutti i loro sogni siano realizzati grazie ai suoi sforzi.

Losang Jamcan ha anche indicato che le Riforme Democratiche portate avanti dagli anni '50 in Tibet, dove la schiavitù fu abolita e i servi liberati, hanno esercitato un significato epocale sulla società tibetana.

Riguardo a questo argomento ha dichiarato: "I cambiamenti in Tibet, nella mentalità del popolo tibetano non avrebbero potuto esserci senza le riforme e le politiche di apertura adottate".

Come nuovo Presidente eletto del governo regionale, Jamcan ha detto di voler attivare più ospedali nella provincia, soddisfando gli standard statali e guidando la formazione sistematica dei medici locali. Per lui è un modo per servire concretamente e in modo consistente le esigenze mensili del popolo.

Sonam Wangdu, vive in un piccolo cortile, con una famiglia di quattro persone. Suo nonno Tubdain, di 79 anni, ha assistito ai cambiamenti degli ultimi 60 anni. Ha detto che la vita confortevole che sta passando è un qualcosa che non si sarebbe mai potuto immaginare. Prima del 1951 viveva in estrema povertà e senza alcun tipo di libertà. Quando era giovane, funzionari, nobili e monaci anziani, che rappresentavano solo il 5% della popolazione, detenevano la maggior parte della terra, pascoli e bestiame, mentre servi come Tubdain rappresentavano il 95% della popolazione. La pacifica liberazione del Tibet e le Riforme Democratiche del 1951 e del 1959 portarono nuove speranze a Tubdain. La sua famiglia ricevette una casa e una terra, l'avvento di una vita felice.

Chongdu, madre di Sonam Wangdu, ha detto che le entrate annuali sono più di 2000 yuan e la raccolta annuale di grano è incrementata, la famiglia è felice di tutto questo. Prima del 1951 non avevamo abbastanza cibo da mangiare. E' anche felice che la vita migliora giorno dopo giorno. Il ventiseienne Sonam Wangdu ha aperto un negozio di vino nel villaggio. Con un guadagno annuale di 2500-3000 yuan, Sonam ha detto che la sua vita è migliorata molto se comparata a quella del vecchio Tibet.

Fin dalla Quarta Conferenza del Lavoro in Tibet, tenuta nel giugno del 2001, sono state adottate politiche più favorevoli, molte aziende sono nate nella regione grazie al rapido sviluppo dell'economia di mercato.

Adesso il sogno dell'intera famiglia è di spostarsi in una nuova casa il prima possibile. Aspettano la lista di attesa per le abitazioni costruite nel villaggio attraverso il Progetto Alloggio Confortevole. Le 823 famiglie di pastori e contadini si trasferiranno lì. I due fratelli stanno adesso discutendo su come decorare le loro nuove case.

Losang ha detto che, negli ultimi 5-6 anni, il governo della Regione Autonoma è determinato a costruire la nuova campagna socialista, che si concentra per garantire una casa dove vivere a tutti i Tibetani. Negli anni scorsi, è stato fatto un investimento di 4,6 miliardi di yuan per garantire nuove case a 408,300 famiglie di pastori e contadini, trasferendoli in case più sicure, luminose e confortevoli. Fra le tante politiche, il Progetto Alloggio Confortevole, è il più apprezzato dalle masse.

Comunque, in risposta ad alcune preoccupazioni che il progetto potrebbe distorcere il tradizionale stile di vita, Losang Jamcan ha detto che, secondo le condizioni locali, ai pastori che vivono a bassa quota sarà chiesto di trasferirsi nelle nuove comunità con migliori servizi sociali, come le cure mediche per anziani e bambini, mercati dell'agricoltura, fiere della zootecnia nei piccoli villaggi e nelle aree vicine alle autostrade.

Ad ogni modo non significa che la vita nomade non esisterà più. I pastoria andranno al pascolo che è più ampio a maggiore altitudine durante l'estate, mentre migreranno durante quello invernale alle comunità dei pastori. Il servizio che il governo provvede è una comodità per le persone locali, in particolar modo quelle anziane. Alcune persone si dedicano alla pastorizia mentre altre svolgono altri lavori fuori dal Tibet, incrementando le entrate del popolo.

Losang ha dichiarato che: "Complessivamente, la gente del posto apprezza il progetto".

Zhao Yangjun, organico di stanza nel villaggio e amministratore del Dipartimento Costruzione Alloggi del Tibet, ha guidato per due ore a Lhasa per cercare un centro di distribuzione di incenso tibetano per il villaggio di Tomeda. Nel dicembre 2012, è stato mandato a lavorare in questo piccolo centro, aiutando la popolazione locale a risolvere i problemi della vita quotidiana.

Nel villaggio di Tomeda viene realizzato l'incenso tibetano secondo il metodo più tradizionale. Il 50% degli abitanti lo produce, ma tutti individualmente. Dall'arrivo dei primi quadri stazionari nel villaggio nel 2011, è stata stabilita una rete di promozione per espandere i canali di vendita. E' stata fondata una Cooperativa per l'Incenso per 12 famiglie povere.

Penba, un membro della cooperativa ha detto che prima guadagnava 5000 yuan, ma adesso ne incassa più di 10,000.

Il sogno di Zhao Yangjun è che spera che il marchio della cooperativa sia approvato il prima possibile.

Il gruppo di stanza nei villaggi tibetani fu proposto da Chen Quanguo, Segretario Generale del Tibet nell'Ottobre del 2011, che chiedeva ai quadri di aderire ai "cinque punti centrali" di fondo.

Il primo, concentrato sul miglioramento, sulla cura della vita e del lavoro dei contadini. Il secondo, concentrato nell'aiuto all'arricchimento dei cittadini. Il terzo, focalizzato sulla costruzione delle infrastrutture all'interno delle loro capacità. Il quarto, concentrato sull'educazione patriottica, l'aderenza all'unità etnico-nazionale, mantenendo stabilità e armonia. Il quinto, focalizzato sulla formazione di quadri locali nel villaggio.

Ci sono quattro quadri in ogni villaggio amministrativo o, in media, un comitato di quartiere. Ad esempio, grazie al lavoro politico, l'entrata annuale del villaggio per la vendita di incenso è di 830 milioni di yuan. Complessivamente, dieci grandi progetti sono stati portati a termine con l'investimento annuale di 1,2 miliardi, portando benefici alla gente del posto. Nel frattempo i nostri quadri hanno appreso maggiormente le necessità della popolazione in base all'esperienza di lavoro. La chiave è come impostare un meccanismo di lungo termine.

Nel merito di un altro speciale progetto indirizzato agli orfani, Losang Jamcan ha detto di averne adottati due alcuni anni fa.

"Nel 1997, due bambini furono colpiti da un fulmine in un pascolo dell'altipiano della contea Quxu di Lhasa mentre stavo scalando la cima della montagna con altri due quadri. Ci accorgemmo che il padre e la madre di questi due bambini erano morti. Li salvai e li mandai in un buon orfanotrofio.
Negli ultimi anni è in corso un progetto per salvare gli orfani e prendersi cura degli anziani. Per quanto mi ricordo, la donazione annuale dello scorso anno raggiunse la quota di 50 milioni di yuan.
Il mio prossimo sogno è di rendere i frutti delle politiche di riforma ai gruppi venerabili, a chi ha necessita di più cure e attenzioni. Le Case di Riposo o di Cura.
Al momento, le Case sono state costruite nel 40% delle province e villaggi. Il nostro prossimo piano è di costruire case di riposo, centri di assistenza sociale e orfanotrofi nell'intero paese, dove anziani e bambini possono vivere con felicità. Questa è una grande idea del governo municipale di Lhasa che può essere realizzata se usiamo la nostra testa".

Comunque, ha anche riconosciuto che ci sono ancora sfide che aspettano di essere raggiunte affinchè lo sviluppo del Tibet faccia il suo balzo nel futuro.

A causa di ragioni storiche, del limite delle condizioni naturali l'economia di base del Tibet è comparativamente bassa e la sua capacità di sviluppo è debole. Ma più lavoro può essere svolto per la regione, che copre un ottavo del territorio nazionale, con 1,2 milioni di kilometri quadrati con ricche risorse. Senza una propria velocità di sviluppo, il balzo nel progresso può essere realizzato difficilmente. Losang ha sottolineato anche che il nostro obiettivo di sviluppo non può essere portato a termine a discapito della protezione ambientale.

Lo scorso anno il numero di turisti ha raggiunto 10 miliardi di persone per un fatturato annuo di 15 miliardi di yuan (circa 2,42 miliardi di dollari).
"La chiave dell'industria del turismo sta nel rendere la popolazione locale più benestante" ha aggiunto Losang Jamcan.

"Con una popolazione di tre milioni di abitanti, in Tibet abbiamo sia pressioni che sfide" ha detto "Ma siamo determinati a svilupparci insieme all'intero paese".

Ha detto che dobbiamo aprire la nostra mente, ascoltare i consigli degli esperti per proteggere il nostro cielo blu e pulire i fiumi.

L'ideale di Losang Jamcan è di permettere agli anziani di godere i loro tempo libero dopo il ritiro, a quelli di mezza età di godere di buoni condizioni lavorative, ai laureati delle aree urbane e ai diplomati delle aree rurali di trovare lavoro. Il prossio passo è di garantire ai nostri figli la stessa qualità di educazione condivisa nell'entroterra.

"Attualmente il mio sogno è semplice" ha detto "Mi piace vedere la gente godere di una vita migliore e il Tibet diventare più bello".

Molta gente di etnia Han ha esteso i migliori auguri ai tibetani dopo esser tornati al ritorno da viaggi nella regione.

"Siamo fieri della nostra patria e siamo fieri del Tibet" ha scritto un utente sul suo blog.
"Ci auguriamo abbia successo".

"Più sogni, meglio ottieni" ha scritto un altro "Desidero un Tibet lieto e benigno".

Traduzione dall'inglese di Andrea Parti

Nessun commento: